Il Panel Leader è il manager del test e tutto il processo di analisi sensoriale dipende da lui, compreso il raggiungimento dei risultati. Potremmo scrivere molto in merito alle sue caratteristiche ma ecco i concetti fondamentali:
Essere Leader.
Questa è sicuramente la definizione centrale. Il Panel Leader deve saper guidare il nostro panel al raggiungimento degli obbiettivi, ciò significa seguire il gruppo in tutte le fasi di formazione, stimolarlo e motivarlo. Il Panel Leader deve essere in grado di scegliere le metodiche di analisi più appropriate in funzione degli obbiettivi e del panel che ha a disposizione e questo comporta la necessità di competenze anche di psicologia e di comunicazione.
Studiare le merceologie.
Non bisogna essere dei tuttologi ma è necessario che il Panel Leader sia un esperto del prodotto, deve studiare e conoscere la merceologia di appartenenza, per poter organizzare al meglio il test. Oltre a raggiungere ottimi risultati il Panel Leader sarà anche in grado di leggerli correttamente e di collegarli con i processi della filiera di produzione, le materie prime e così via.
Conoscere la statistica.
Abbiamo già parlato dell'importanza della statistica, non solo per l’ottenimento dei risultati ma anche e soprattutto per la validazione dei dati. Il Panel Leader deve essere sicuro di avere test affidabili, ripetibili ed esaustivi. Non è necessario che sia un esperto della materia ma deve comunque saper leggere in modo corretto i dati ottenuti.
Comments